Ogni riccio un capriccio

Si, sono molto capricciosa! ^_^ Chi ha capelli di questo genere capisce subito di cosa sto parlando. Non sono facili da trattare, hanno bisogno di maggiori cure rispetto a dei normali - banali ^^ - capelli lisci!
Solitamente i capelli ricci tendono al crespo, a volte somigliano più alla paglia... allora cosa fare per curarli nel miglior modo ed evitare di stressarli con i prodotti sbagliati? Ovviamente vi parlo della mia esperienza personale e dei prodotti che attualmente uso.

Confesso che nell'ultimo anno li ho tenuti lisci con l'uso della piastra, che stranamente non ha fatto troppi danni, dipenderà forse dal fatto che ha lo ionizzatore come il phon (entrambi Imetec Ion 77), fatto sta che ho deciso di tornare alle origini, decisione quanto mai saggia!

Ovviamente cerco di evitare i prodotti che contengono siliconi, di cui, ahi noi il mercato è pieno. Ma non disperate, ci sono tanti altri prodotti che sono vegan, magari non al 100% ma assolutamente validi e che non hanno costi esagerati!

La scoperta delle scoperte, almeno per me, è stato l'olio d'oliva. Si proprio quello che si usa in cucina.
Dopo anni spesi in creme, maschere e pastrocchi vari ho scoperto che l'olio d'oliva per i miei capelli solitamente secchi e aridi, è miracoloso. Lo uso, ogni 15 gg, prima di fare lo shampoo sui capelli umidi e lo tengo in posa più tempo possibile, minimo un'ora (da evitare le radici), poi metto su la pellicola che sviluppando calore ne aumenta l'efficacia, e sono pronta per il "forno" ^_^
Lo shampoo che uso è Garnier Ultra Dolce all'Olio di Avocado e Burro di Karité associato al balsamo, anche se ho intenzione di passare al balsamo Splend'or al Cocco che non contiene alcun silicone. Poi sui capelli ancora umidi metto la spuma Nivea Flexible Curls, che non lascia quella sensazione di secchezza che molte spume danno.
Ora passiamo all'asciugatura. Come detto prima uso il phon con ionizzatore della Imetec, davvero eccellente. Lo metto alla massima temperatura e alla minima velocità ed effettuo l'asciugatura a testa in giù cercando di lavorare i capelli con le mani in maniera delicata. Mano a mano che iniziano ad essere asciutti abbasso la temperatura per evitare di stressarli troppo. Il risultato è davvero ottimo, i capelli sono morbidi e meno aridi.

1 commento: