Fashion Clochard

Come dico sempre la moda nasce dalla strada, questo è il caso più lampante!
Oggi vi parlo di Cheng Guorong, che grazie ad una foto messa su internet che lo ritrae per le strade di Ningbo, nella Cina orientale, con i capelli lunghi, il pizzetto, e addosso una vecchia giacca a vento su un giubbotto di jeans e una camicia aperta, gli ha fatto guadagnare prima l'attenzione degli internauti, poi del mondo del business e infine dei media internazionali. E dopo essere stato eletto il “senzatetto più bello della Cina”, Cheng Guorong ha esordito a maggio nel mondo della moda cinese.

Ma la sua vicenda nasconde una storia di malattia ed emarginazione. Vedovo, padre di due figli e soffre di problemi mentali. Nato 34 anni fa nello Jiangxi, nella Cina meridionale, nel 2000 ha lasciato la sua casa e i suoi due figli in cerca di lavoro, facendo perdere ogni sua traccia. Ma, un certo Cheng Guosheng, vedendo la sua foto su internet ha affermato che l’affascinante barbone sarebbe suo fratello, scappato all’età di 23 anni dalla loro città, Shangrao, nella provincia di Jiangxi. Non si conoscono le cause che lo avrebbero portato a scappare da casa. Il presunto fratello aggiunge che poco dopo la sua fuga, la moglie è morta in un incidente stradale.


Certo è che Brother Xili come lo chiamano le ragazze on-line, che significa appunto eleganza, è diventato una icona mediatica. I fotomontaggi che lo ritraggono al posto dei modelli delle famose case di moda fanno il giro della rete. Il suo stile trasandato da barbone vero viene copiato da diversi ragazzi, che si vestono utilizzando una sull’altra magliette e abiti sgualciti.

Nessun commento:

Posta un commento