Veggie - La scelta

Getty Images

Le motivazioni di una scelta ambientalista, animalista e salutista.

Ad ognuno di noi è capitato di avere problemi di salute più o meno gravi, che ci hanno portato a riconsiderare alcuni aspetti del proprio stile di vita.
Oggi vorrei raccontarvi l'inizio del percorso che ho intrapreso quasi un'anno fa, quando dopo delle analisi al sangue dai risultati molto negativi, mi sono ritrovata a dover ridimensionare ogni cosa ad iniziare dall'alimentazione.
Ho passato l'intera estate a studiare i vari tipi di diete e cercare di capire come cambiare gradualmente abitudini per curare e migliorare il mio stato di salute. Ho così iniziato con la dieta Mediterranea per poi passare pian piano ad un'alimentazione sempre più Vegetariana.
La prima cosa è stata ovviamente quella di ridurre, per poi eliminare del tutto carne e pesce, diminuito il consumo di carboidrati raffinati e acidi grassi saturi, sostituito il latte con bevande vegetali, i derivati del latte e le uova.

Ho sempre voluto essere vegetariana, ma le brutte abitudini e la pigrizia me lo hanno impedito. Se non fosse stato per quei risultati così negativi, probabilmente non mi sarei ancora decisa a fare questo passo.
Passo importante non solo per la salute ma anche per l'amore e il rispetto che nutro per gli animali e per l'ambiente. Un passo obbligato.

Non è facile apportare un cambiamento di questo tipo, specie in un paese come il nostro con una cucina molto ricca, soprattutto in alcune regioni. Ma anche la mentalità della gente, che quando dici loro di essere vegetariana/vegana ti guardano storto, come se non mangiare carne sia un crimine. Conosco persone che hanno problemi cardiaci e che preferisco imbottirsi di pillole piuttosto che cambiare stile alimentare, che invece permetterebbe loro di stare meglio se non addirittura guarire da alcune patologie.
Da anni ormai si discute sui benefici che una dieta di questo tipo apporta all'organismo. In merito a quest'argomento, alquanto complesso, vi rimando a questo post: Dieta vegan e tumori: la medicina ci vuole malati?

A fare questo passo e a dare il buon esempio ci sono anche personaggi dello showbiz.
Una delle persone vegane da prendere come esempio è il body builder Jim Morris, che oggi ha 78 anni, diventato vegetariano a 50 anni e vegano a 65, è stato recentemente scelto come testimonial Peta.
Un altro dei personaggi recentemente passato ad una dieta vegana è Samuel L. Jackson, che ha dichiarato: "Sto cercando di vivere per sempre".
Se proprio volete seguire le mode dei Vip, seguite questa!

Nessun commento:

Posta un commento