Star Style: Kate Moss

Personaggio controverso, idolatrata dalle giovanissime, una delle donne più apprezzate nel mondo della moda. "La modella imperfetta" come venne definita da una biografia non autorizzata, scritta da Katherine Kendell nel 2005.
Katherine Ann Moss detta Kate (Croydon, 16 gennaio 1974) è una supermodella e stilista britannica, comparsa sulla copertina di oltre 300 riviste. Oltre che modella, Kate Moss è anche universalmente riconosciuta come icona della moda. Il suo stile le ha fatto ottenere numerosi riconoscimenti, fra cui quello del "Consiglio degli stilisti d'America" di essere inserita nella lista delle donne meglio vestite nel mondo.
Nata in un centro suburbano di Londra, una zona periferica borghese, Croydon, nel Surrey, in Inghilterra. Sua madre Linda fa la barista. Suo padre Peter è invece un agente di viaggi.
All'età di 14 anni, viene scoperta da Sarah Doukas, la fondatrice dell'agenzia di moda Storm in un aeroporto di New York, che dice di lei: "È piccola, ma con quel viso e quella grinta cercheranno di imitarla tutti a New York."
Kate Moss non rientra in alcun modo nei canoni di bellezza del periodo, rappresentati da modelle statuarie come Claudia Schiffer, Cindy Crawford ed Elle Macpherson. La Moss è infatti relativamente bassa (un metro e settantadue), e decisamente magra. Inizialmente risulta difficile per la Doukas farle ottenere un contratto.
Tuttavia, nel marzo 1990, le viene offerto un servizio fotografico per la rivista inglese The Face, realizzato in una stazione della metropolitana di Londra. Le foto ottengono notevole successo, rendendo la Moss un volto noto sulla scena della moda. Grazie al suo aspetto "alternativo", la modella viene associata al movimento grunge, promosso da band come i Nirvana. Subito dopo, lo stilista Calvin Klein, scelse la Moss per una trasgressiva campagna pubblicitaria al fianco di Mark Wahlberg (all'epoca conosciuto come Marky Mark) che rende la modella internazionalmente famosa.
Seguono a quella esperienza le passerelle dell'alta moda di New York, Parigi e Milano. Kate Moss compare sulla copertina di Harper's Bazaar, Vogue, Allure, Elle. Peter Lindbergh, prestigioso fotografo, l'ha inserita nel suo libro 10 Women, che consiste in un volume in bianco e nero dedicato alle donne del momento. Gigantografia di Kate Moss in un cartellone pubblicitario a New York. Nel 1995 la campagna pubblicitaria del profumo Obsession di Calvin Klein, in cui la Moss appariva seminuda, suscitarono enormi polemiche. Furono insinuate persino accuse di pedofilia, ed il dipartimento di giustizia, su ordine di Bill Clinton, allora presidente, decise di avviare una inchiesta in merito che portò al ritiro della campagna dopo appena tre settimane.
Nella sua carriera la Moss ha sfilato con praticamente tutti i più grandi marchi della moda: Gucci, Dolce & Gabbana, Louis Vuitton, Versace, Calvin Klein, Roberto Cavalli, Chanel, Missoni, Longchamp, David Yurman, Dior, Yves Saint Laurent, Burberry, Stella McCartney, Rimmel, e Bulgari, ed è comparsa sulla copertina di Another Man, Vanity Fair, the Face, e W e Vogue, dove è comparsa ben 24 volte.
Nel luglio 2007, con un guadagno stimato intorno ai nove milioni di dollari annui, la rivista Forbes ha nominato Kate Moss la seconda modella di maggior successo al mondo, posizione confermata anche nel 2008 e nel 2009. Nel 2012 prende parte alla Cerimonia di chiusura dei Giochi della XXX Olimpiade di Londra. Nello stesso anno è la protagonista del video di White Lights di George Michael.
Wikipedia





































Images by Google and StyleBistro

2 commenti:

  1. Tesora, sai qual'è la verità? Lei è bella e affascinante, ma il segreto di questo stile di abbigliamento che dal rock tende verso il minimal sta tutto nell'essere magri. Su ragazze normali verrebbe visto come anonimo e poco valorizzante. Aggiungi, ovviamente, il fatto che è celebre. Detto questo, riconfermo quanto affermato all'inizio. E vado a fare sport per sciogliere i cuscinetti di cellulite. ='(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente d'accordo. Rivoglio i miei vent'anni insieme agli addominali! :(

      Elimina