Quel che rimane di Symbian


Rimane ben poco purtroppo, del glorioso sistema operativo di Nokia che ha fatto la storia della telefonia e che sta giungendo al termine, dopo essere stato il più venduto in tutto il mondo.
Con il mio amato N8 diventa sempre più difficile riuscire ad avere aggiornamenti, ad esempio Spotify, che ha recentemente reso gratuito il suo servizio anche su smartphone (iOS e Android), la cui app per Symbian è ferma dal 2009, non credo ci siano aggiornamenti all'orizzonte.
Molti sviluppatori hanno abbandonato le loro app, da Gennaio lo Store bloccherà gli update e non consentirà più nuove pubblicazioni. Proprio di due giorni fa la notizia che è stato sospeso il servizio Nokia Weather, sperando non accada lo stesso con le mappe.
Insomma, il supporto che Nokia aveva promesso fino al 2016 è andato a farsi benedire e come cliente dopo tanti anni mi sento presa in giro da un'azienda nella quale ho sempre creduto. Rimango ferma sull'idea che se avessero scelto Android dall'inizio e mantenuto Symbian per smartphone più economici, così come sta facendo con gli Asha, l'azienda si sarebbe rispresa.
Non sto qui a dilungarmi su quanto sia delusa dal fallimento di questa grande azienda, di come Elop sia riuscito in poco più di due anni a danneggiarla maggiormente a favore di Microsoft (di cui era dipendente) e a guadagnarci pure, di come molti abbiano perso il lavoro e potrei continuare... ma mi fermo qui, che è meglio!

Quindi, considerata la pochezza degli update e la mancanza di nuove app, sono stata "costretta" ad approfittare di una promozione ed acquistare il mio primo Android, un Galaxy S3mini, che trovo sia la scelta migliore per me vista la grande possibilità di personalizzazione e la somiglianza delle UI. Beninteso che N8 rimane il mio cameraphone principale!

Infine, un grazie a Nokialino che negli ultimi mesi mi ha dato la possibilità di informare gli utenti con news e aggiornamenti  (che spero di continuare a dare), un grazie a Gl@ per i suoi fantastici font, un grazie a tutti gli sviluppatori, un grazie ai theme makers che hanno reso bellissimi i nostri Nokia, un grazie a tutti i siti e forum che hanno aiutato noi utenti in ogni situazione, un grazie a chi ancora ha voglia di usare Symbian.

E scusate se sono sentimentale. ^_^

Nessun commento:

Posta un commento