Evoluzione di un blog


Negli anni abbiamo visto crescere internet ad una velocità sorprendente, chi avrebbe mai pensato che gli utenti comuni sarebbero stati la "causa" di questa felice, tantomeno, inaspettata crescita?!

Uso il computer da talmente tanti anni (ho iniziato con il Commodore64) che oggi non saprei che fare senza. Con l’avvento di Windows chiunque ha imparato ad usare un PC, anche solo a livelli basilari, la loro diffusione e uso ne hanno fatto uno strumento quotidiano ed indispensabile.

Ma l'evoluzione della tecnologia oggi vuole i tablet, gli smartphone e i buoni vecchi PC restano ai veri appassionati di informatica. Forse è un bene, visto che non tutti sono così bravi come credono solo perchè "navigano". Dopotutto i nuovi “aggeggi” sono facilissimi da usare e non richiedono poi così tante nozioni. ^___^

Con la nascita e poi la diffusione del web sono arrivati anche i blog, nati inizialmente come diari personali digitali, si sono sempre più diffusi e spaziano in diversi campi: tecnologia, moda, cucina, politica, gossip e ovviamente personali.

Ricordo il mio primo blog su Windows Live Spaces, quando non avevo alcuna conoscenza di html e scrivevo tutto quello che mi passava per la testa. Poi sono passata a Splinder, Blogger e Wordpress.
Qualsiasi sia la piattaforma scelta per il blog, a distanza di anni, c'è ancora il piacere di voler comunicare e condividere. Ma con l’arrivo dei social network le cose sono un po’ cambiate, nel senso che di blog ce ne sono di meno, anche se qualitativamente migliori, la gente vuole condividere più facilmente senza star dietro a qualcosa di impegnativo come potrebbe essere un blog, specie se seguito da molte persone che ovviamente si aspettano aggiornamenti frequenti.

Come dicevo, aprì il blog quasi per scherzo, perché era la prima volta che si poteva facilmente condividere tutto (non c'erano ancora i social network!). Ma la voglia di personalizzare il blog era tanta, così nacque anche il desiderio di imparare a modificare tutto quello che era possibile, iniziò così la passione per il Web Design.

Passione che c’è ancora, ma che per tanti motivi ho dovuto mettere da parte. I vecchi blog non ci sono più, ma la voglia di scrivere c’è sempre.

Questo blog in particolare era nato con l’intento di condividere il mio interesse per la moda, ma alla fine mi sono resa conto che non fa per me. Ho talmente tanti interessi che trovavo riduttivo trattarne solo uno, oppure avrei dovuto scrivere un blog per ognuno di essi… Impossibile!

Nelle ultime settimane ho lavorato per cercare di avere una grafica più pulita e ordinata e spero che questo attuale design sia quello definitivo, anche se ci sono ancora tante cose da sistemare, ed essendo un tipo precisino riesco sempre a trovare quei piccoli impercettibili difetti... spero di non impazzire!  ^__^

Alla prossima!

2 commenti: